giovedì 24 marzo 2011

Involtini di melanzane e cernia

Ecco per voi la mia prima ricetta di questo blog:

...un piatto facile facile che ha riscosso molto
successo l'altro giorno tra i miei invitati...


Ingredienti:

- 1 melanzana viola
- 1 filetto di cernia
- 1 pomodoro maturo
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- prezzemolo
- basilico



Preparazione:

Tagliare la melanzana a fette di 2-3 mm e passarle alla piastra, stando attenti a non farle diventare troppo croccanti e porle in un contenitore con coperchio.
Nel frattempo rosolare in olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio e aggiungervi il prezzemolo sminuzzato e il pomodoro privo di buccia e semi,  tagliato a pezzetti.
Tagliare una striscia di filetto di cernia e arrotolarla in una fettina di melanzana, ripetendo l’operazione per ottenere gli altri involtini.
Adagiare questi ultimi nella semplice ma gustosa salsina che nel frattempo sarà pronta, salare e tenere in cottura per 2-3 minuti dopodiché spegnere il fuoco e coprire.
Servire gli involtini caldi con del basilico sminuzzato al momento.



Se qualcuno di voi vuole provare a farla, mi faccia sapere cosa ne pensa...

Marco

2 commenti:

  1. più che provare a cucinarla la vorrei assaporare, ovviamente portando con me un buon vino della nostra terra;
    sono indeciso fra due, ecco perchè li consiglio entrambi.
    per i fedeli del bianco avrei un "Terre di Trezzi" della cantina Russo&Longo vino di uve Greco bianco dal gusto morbido e persistente.
    mentre visto presentato così sarei curioso di provarlo come antipasto abbinandogli un "Terre Lontane" di Librandi, un rosato dal gusto deciso e fresco ottimo con un pesce corposo come la cernia.

    Beh ora buon appatito.

    RispondiElimina
  2. ....................aspiterina....mica lo sapevo di avere un cognato cuoco e uno sommelier......certo che siete crudeli a non ivitarci a cena....ahahahahahah
    Comunque a parte gli scherzi..l'aspetto è ottimo! Io non ci provo nemmeno a cucinarla....passo la palla direttamente ad Alessandro. Un bacione dalla famiglia Arabia from Bergamo

    RispondiElimina